Arbitro Assicurativo

Novembre 17, 2025

Dal 15 gennaio 2026 sarà operativo l’Arbitro Assicurativo (AAS), il nuovo sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra clienti, compagnie ed intermediari di assicurazione.

L’Arbitro Assicurativo è un organismo autonomo e imparziale istituito presso l’IVASS e ha l’obiettivo di risolvere in modo semplice, rapido ed economico i conflitti legati ai contratti di assicurazione.

Quando ricorrere all’Arbitro

Il cliente (contraente, assicurato, beneficiario o danneggiato) può rivolgersi all’Arbitro se ha già presentato un reclamo alla compagnia o all’intermediario e non ha ricevuto risposta entro 45 giorni, oppure non è soddisfatto della risposta ricevuta. Non devono essere trascorsi più di 12 mesi dalla data in cui è stato presentato il reclamo ed i fatti oggetto del ricorso non devono risalire a più di 3 anni da tale data.

Il ricorso può riguardare controversie relative a contratti di assicurazione conclusi vita o danni, con diversi limiti di valore e deve avere lo stesso oggetto del reclamo già presentato.

Se il reclamo è stato presentato prima della data di entrata in vigore dell’Arbitro Assicurativo, il ricorso può essere proposto entro dodici mesi da tale avvio.

Come funziona

  • Il ricorso si presenta online sul Sito dell’Arbitro Assicurativo e non è necessario il supporto di un legale.
  • È previsto un contributo di 20 euro che verrà rimborsato se il ricorso viene accolto, anche solo in parte.
  • Il ricorso è valutato dall’Arbitro sulla base della documentazione presentata.
  • Le decisioni prese non sono vincolanti, ma in caso di inadempimenti l’Arbitro li renderà pubblici su arbitroassicurativo.org e anche le Compagnie e gli Intermediari inadempienti saranno obbligati a darne visibilità sul proprio sito.

Tempi

L’Arbitro prenderà una decisione entro 90 giorni dal completamento del fascicolo.

Per maggiori informazioni visita il Sito dell’Arbitro Assicurativo